Momenti del laboratorio partecipato “La costa che vogliamo!”

 

Momenti del laboratorio partecipato LA COSTA CHE VOGLIAMO! organizzato dall’associazione Città Fertile, il laboratorio di connessione strategica ODSA.EU e il Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Boschetto di Tricase, tenutosi sabato 11 maggio 2013 lungo la costa del territorio ODSA.

Il percorso ha visto una partecipazione attiva di cittadini, associazioni, amministratori ed esperti locali in una giornata di confronto diretto sul tema della costa ODSA come spazio pubblico e bene comune di notevole interesse per le comunità locali e per le “popolazioni cicliche”. I partecipanti hanno così riscoprendo le bellezze paesaggistiche esistenti e rivalutando il ruolo del mare nel territorio di riferimento individuando in una passeggiata lungo la costa i punti di forza del territorio suddivisi in 5 differenti categorie: verde, memoria, abitudini, mobilità e accessi al mare.

La passeggiata ci ha condotto dalla Marina di Andrano | Località Grotta Verde alla Marina di Marittima | Località Acquaviva con fermate lungo il percorso in cui esperti e cittadini sono intervenuti sui temi della pianificazione territoriale, del sistema vegetazionale locale, sugli elementi architettonici tradizionali di pregio, sulle problematiche di accesso al mare, sui materiali utilizzati e le metodologie di intervento sulla costa.
Una volta giunti al museo dell’Acquaviva, dopo un pranzo ristoratore, abbiamo riflettuto sulle PRIORITA’ necessarie per la rigenerazione della costa ODSA utilizzando la metodologia del metaplan.
Sono emersi temi interessanti che hanno trovato spazio nelle due mappe collettive del territorio costiero in cui abbiamo raccolto i valori dei luoghi e le proposte d’intervento.