Rigeneriamo la città e generiamo il futuro: Mostra-convegno sulle politiche di rigenerazione urbana

Immgine Rigenerazione la città  e generiamo il futuro - Mostra-convegno sulle politiche di rigenerazione urbana della Regione Puglia

La rigenerazione urbana è al centro delle politiche di governo del territorio della Regione Puglia da alcuni anni.

Le ragioni sono diverse: dalla necessità di riqualificare parti di città che versano in condizioni di degrado e abbandono, al dovere di restituire un ambiente di vita dignitoso a famiglie che abitano in periferie prive di infrastrutture e servizi, alla necessità di arrestare il dissennato consumo di suolo.

Ma l’uso del termine rigenerazione vuole indicare qualcosa di più. Allude all’idea di rinascita, di rinnovamento, ossia a processi che devono investire parti di città in modo profondo e durevole. Processi che devono interessare non solo le pietre ma soprattutto le persone, inducendole a riappropriarsi della città e a prendersene cura.

Per condividere e discutere le politiche, i processi ed i progetti di rigenerazione urbana e territoriale attuati in Puglia, l’Assessorato regionale alla Qualità del Territorio, di concerto con l’Assessorato alla Mobilità, ha organizzato una mostra ed un convegno a cui parteciperà anche “ODSA i paesi della vita ciclica” attraverso un videoclip che illustra il percorso partecipato dal 2010 ad oggi.

SCARICA IL PROGRAMMA: Programma – mostra/convegno “Rigeneriamo la città  e generiamo il futuro”