FAQ (Domande più frequenti) – Concorso di progettazione

In questa sezione sono presenti le domande piu’ frequenti poste dagli utenti riguardo il concorso di progettazione.

D1. Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni in merito al concorso:

1. Possibilità di partecipare anche non essendo iscritti all’albo professionale degli Architetti, ma comunque abilitati.

R1. 1. La partecipazione è aperta anche ad inscritti a soggetti non iscritti all’albo professionale, nonché a studenti e come all’ art.6 del bando “chiunque creda di poter dare un contributo per lo sviluppo del territorio ODSA”

2. Possibilità di reperire materiale integrativo, tipo planimetrie, degli edifici (ex sansificio e scuola)

R1.2. Abbiamo caricato dei materiali integrativi relativi all’ex-sansificio ed ex-scuola elementare, scaricabili attraverso la pagina “scarica i materiali del concorso” .

D2. Salve, vorrei un informazione riguardo il concorso di progettazione. Le curve di livello sui dwg segnano una differenza di altimetria di 5 m ? Grazie, cordiali saluti.

R2. Le curve di livello segnano una differenza di altimetria di 5 metri.

D3. volevo chiedervi se era disponibile l’ulteriore documentazione tecnica di riferimento riguardo le aree d’intervento (es. Planimetrie ex sansificio città di Vignacastrisi,oppure il piano peep del comune di Spongano con relative prescrizioni e normative tecniche ect…)e dove era possibile reperirla .

R3. Abbiamo caricato un pdf  riguardante le norme tecniche di attuazione  dell’area PEEP a Spongano, e materiali relativi all’ex-sansificio ed ex-scuola elementare, scaricabili attraverso la pagina “scarica i materiali del concorso” .

D4. Salve, vorrei avere chiarimenti la trasmissione del modulo di iscrizione. Deve essere inviato prima o insieme alle tavole?

R4. l’allegato “ODSA_Mod.A_modulo di iscrizione” dovrà essere inviato contestualmente alla presentazione delle tavole all’interno della busta.1 – documentazione amministrativa, come indicato nel bando all’art. 10.

D5. salve, se è possibile vorremmo del materiale fotografico, dobbiamo capire il rapporto tra la scogliera e il livello della strada e tra il parcheggio situato in località botte e la strada statale sovrastante.

R5. cercheremo di farvi pervenire qualche altra immagine riferita alla marina nei prossimi giorni. Per cominciare a sciogliere i vostri dubbi consigliamo comunque di visitare il sito con street view di google maps e valutare le curve di livello, ognuna di esse segna una differenza di altimetria di 5 mt.

D6. è possibile avere dei dati più precisi sui flussi turistici che interessano i comuni del territorio ODSA ed in particolare le due marine?

R6. Saranno pubblicati a breve i dati, elaborati nel corso dell’azione 2 “ricerca sociale”, relativi ai flussi turistici nell’intero territorio ODSA, come per i precedenti vi terremo informati, controllate comunque la sezione azione 2.

D7. è possibile avere una documentazione fotografica riguardo il manufatto (esterni e interni) destinato a museo naturalistico ricadente nell’area da riqualificare presso Marina di Marittima e l’area stessa (o è sufficiente basarsi sulle immagini da street view?), è aperto tutto l’anno o solo nel periodo estivo? quali sono eventualmente i flussi di visitatori nelle stagioni estiva ed invernale?

R7. Abbiamo caricato venerdì 19 aprile due video riferiti alle Marine all’indirizzo http://www.odsa.eu/video-della-costa-odsa . L’amministrazione comunale di Diso sta pianificando in questo periodo la gestione, l’allestimento e l’apertura del museo; non siamo quindi in possesso di dati relativi all’afflusso dei visitatori e periodi di apertura dello stesso.

D8. scrivo per avere informazioni riguardo il concorso di progettazione “ODSA – I paesi della vita ciclica”. Nel sito viene proposto un workshop-percorso partecipato previsto per la prima settimana di maggio, ma nel bando non è menzionato, quindi vorrei sapere se effettivamente è previsto e comporta obbligo di frequenza

R8. nella prima settimana di maggio è previsto un percorso partecipato che stiamo organizzando in queste settimane, troverà informazioni in merito sul sito web www.odsa.eu tra pochi giorni. Il percorso sarà un laboratorio di conoscenza con i cittadini stabili e ciclici del territorio ODSA; è benvenuto chiunque voglia conoscere il territorio e dare un contributo per lo sviluppo di ODSA ma la presenza non è obbligatoria ne costituisce premialità ai fini del concorso di progettazione “rigenerazione & ciclicità“.

1 2