Azione 3 “Il laboratorio audio-video”

Immagine azione 3 documentari audio-video | Odsa i paesi della vita ciclica

Il laboratorio audio video costruisce un percorso di auto-narrazione collettiva, espressione di una visione condivisa dell’identità dei luoghi.

Obiettivo principale è coinvolgere la popolazione locale giovanile,  attraverso  laboratori di ripresa e montaggio video guidati da esperti, in un’esperienza nuova ed entusiasmante. La riscoperta e l’auto-racconto del proprio territorio, con particolare attenzione agli spazi collettivi, alle dinamiche consolidate della vita pubblica e alle reti viarie di connessione quotidiana, rappresentano il canovaccio su cui innestare i propri racconti.

Si terranno incontri sulla capacità di osservare gli spazi e le dinamiche di vita, sulla narrazione di storie e sulle pratiche legate al vissuto quotidiano. Infine , i giovani protagonisti di quest’esperienza si trasformeranno in registi del proprio mondo, grazie alle riprese attive sul campo a al contributo degli esperti audio-video; la meta finale sarà la realizzazione di video racconti che zoomano sulla rete fitta di relazioni umane, giungendo sino ai  contesti familiari.

Le produzioni finali saranno un patrimonio sostanziale di conoscenza del territorio per le trasformazioni urbane in atto e future. Un mosaico di punti di vista che compone un insieme organico, da inserire nella piattaforma web gis. Ma non solo, costituiranno il documento essenziale di indagine territoriale da porre a disposizione del workshop-concorso.

Info: fb odsa.eu | mail  video@odsa.eu | tel. 333 4378339

Link utili: