Azione 2 “Il Geo Blog”

Immagine Azione 2 webgis narrativo del territorio odsa

Il geoblog realizza la connessione strategica che dà il nome al laboratorio ODSA. Rappresenta il fulcro del progetto per la sua capacità di ricostruire virtualmente, attraverso i feedback reali di chi percorre il territorio, il tessuto connettivo di un’area strategicamente collegata in tutte le sue parti, grazie ad un comune sostrato identitario.

Cruciale risulta infatti  la connessione tra la popolazione locale che risiede in maniera stabile sul territorio e la popolazione dei fuori sede che ha relazioni forti e strutturate con esso; nonchè  tra popolazione stabile e popolazione ciclica, quella del turismo stagionale tout court.

La piattaforma web fornisce l’opportunità di incontro delle due comunità, in un modo semplice e immediato , durante l’arco dell’anno. La connessione passa tramite il Programma Integrato di Rigenerazione Territoriale. La piattaforma web avrà funzione di diario-agenda di tutte le iniziative legate al progetto Odsa e sarà anche il contenitore dentro il quale confluiranno tutti i materiali e le analisi emerse dalle altre fasi di lavoro. Sarà possibile guardare i momenti cruciali in diretta streaming: una bussola quindi durante l’intero programma di rigenerazione.

Il web-gis narrativo del territorio Odsa, cuore del sito internet si basa sulla piattaforma “mappaperta”. Quest’ultima è una grande “cartina” illustrativa del territorio, densa di informazioni, consultabile da tutti, e inter-scrivibile dagli utenti registrati in maniera similare a un social network.

Il sito permette un approccio “friendly”, traducendo le carte tecniche in un linguaggio accessibile a tutti. Con l’apporto cartografico e illustrativo, si costruisce un elemento imprescindibile di democrazia diretta e si crea una piattaforma di incontro tra la popolazione stabile e quella ciclica.

CLICCA QUI PER ANDARE ALLA MAPPA